Image Background

NAVIGAZIONE SUL MINCIO E ABBAZIA DEL POLIRONE

Creatività per il tempo libero

NAVIGAZIONE SUL MINCIO E ABBAZIA DEL POLIRONE

NAVIGAZIONE SUL MINCIO E ABBAZIA DEL POLIRONE

Il grande complesso monastico del Polirone, una straordinaria eccellenza incastonata in uno dei tanti splendidi borghi italiani ricchi di arte e storia.

 

Ad una ventina di chilometri a sud di Mantova sorge San Benedetto Po, piccolo centro famoso per lo splendido complesso di Polirone, una delle testimonianze benedettine più importanti del Nord d’Italia. Detta anche la Montecassino del Nord o la “Cluny lombarda”, San Benedetto diventa per il turista una tappa obbligata.

All’interno del monastero degne di rilievo sono l’Abbazia (in cui è evidente l’opera di Giulio Romano), il Refettorio (con un affresco del Correggio), il chiostro tardogotico di San Simeone,la quattrocentesca Sala del Capitolo.

La basilica monastica, cuore dell'abbazia benedettina, è il gioiello più prezioso di tutto il complesso polironiano. La sua imponente e armoniosa struttura lascia intuire interventi che si sono succeduti nel corso dei secoli, fino alla ristrutturazione decisiva voluta dall'abate Gregorio Cortese e realizzata da Giulio Romano tra il 1540 e il 1547. L'architetto fu chiamato ad intervenire su un organismo romanico, trasformato all'inizio del Quattrocento in forme tardogotiche. Nelle intenzioni del committente il restauro doveva inglobare e mantenere visibili le preesistenze e Giulio Romano aveva già dato prova di tale camaleontica capacità nella costruzione di Palazzo Te. Rispetto alle sue precedenti esperienze, la novità di Polirone consiste nell'esibire le strutture più antiche che non vengono camuffate, e nel conseguente confronto con l'architettura gotica, che viene accostata con straordinaria disinvoltura agli ordini classici. Produsse in questo modo uno dei più straordinari interventi di travestimento di una fabbrica medievale, per aggiornarla allo stile della Roma di Raffaello e dei Papi del Rinascimento.

Dettagli programma

Proposte correlate